I corsi

La Scuola di Perfezionamento in Osteopatia Clinica (SPOC) organizza un percorso di approfondimento clinico e terapeutico con l’obiettivo di migliorare le competenze professionali dell’osteopata.

L’Osteopatia ha tra i suoi principi di base un approccio manuale all’intero individuo con lo scopo di evidenziare aree disfunzionali e di ripristinarne l’equilibrio.
Questo razionale, incentrato sulla persona, permette all’osteopatia di affrontare diverse condizioni cliniche, poiché in ogni patologia si manifestano aree disfunzionali direttamente o indirettamente correlate alla patologia stessa.

Alla formazione base deve seguire un percorso di perfezionamento soprattutto in ambito clinico, poiché la professione di Osteopata comprende sia una attività di ragionamento clinico sia una attività pratica.

Un osteopata pone una diagnosi osteopatica, esegue un trattamento manuale, ha un ruolo nella prevenzione, lavora in collaborazione con molti professionisti come ortopedici, pediatri, psicologi, odontoiatri, neurologi, ostetrici e ginecologi.
Fondamentale quindi acquisire e approfondire la conoscenza delle patologie per la gestione delle varie condizioni cliniche.

Risulta inoltre importante affinare la propria abilità manuale approfondendo lo studio e la pratica di alcune tipologie di approcci manuali che meglio si adattano ad affrontare condizioni acute, croniche o ambiti molto specialistici.

Alla fine di ogni corso è prevista una verifica di apprendimento utile per l'acquisizione dell’Attestato di Eccellenza in Osteopatia (AEO).

I corsi attivi

I corsi futuri in preparazione

  • Corso di Anatomia su Cadavere “Aiot Gross Anatomy”

  • Corso Osteopatia in Clinica Odontoiatrica

  • Corso Osteopatia in Clinica Neurologica

  • Corso Osteopatia in Clinica Ortopedica

  • Corso Osteopatia e Vocalità

  • Corso Omeopatia e Osteopatia: Interazione Interleuchine

  • Corso Valutazione della Funzione Oculare in Ambito Osteopatico

  • Corso Osteopatia in ambito craniale

Guarda la gallery